Jaipur - SITO ELISABETTA GARILLI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Jaipur

Pubblicazioni

Riconosciuto tra i libri migliori nel fascicolo "Schede Novita': la bibliografia del libro per bambini e ragazzi" allegato al numero 100 di LiBeR (ottobre-dicembre 2013)

Jaipur e la Macchina Avvisavento
Storia di un libro che nasce...dopo una sperimentazione applicativa.



Nell’Agosto 2011 nasce il libro Jaipur e la Macchina avvisavento (Kite Edizioni - con Cd), racconto e Musica di E. Garilli, illustrazioni  di Gek Tessaro, arrangiamenti ed orchestrazione di Giordano Bruno Tedeschi e Linda Anzolin, insieme musicale Disegnare Musica Ensemble.
Il Libro è sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Progetto Nati Per la Musica Verona, in collaborazione con la Casa delle Arti   e del Gioco
presieduta dal maestro, scrittore, pedagogista Mario Lodi.


"Jaipur è uno gnomo, il capo degli gnomi. ... Vi racconto che cosa successe un giorno..."
Jaipur e la macchina avvisavento  è un racconto in musica di Elisabetta Garilli ed ha costituito il filo conduttore di un’importante sperimentazione/laboratorio didattico rivolta ai bambini da 0 a 6 anni di età svoltasi nel 2007 presso i nidi di Verona con il sostegno dell’Associazio-ne Culturale Pediatri (Progetto  Nati per la Musica)
La narrazione e gli interventi musicali ci accompagnano attraverso un percorso plurisensoriale alla scoperta del complesso e affascinante mondo dei suoni e dei sensi, immergendoli nel contesto fantastico della foresta.  
La scoperta dei suoni di questa foresta offre infiniti spunti e idee al vulcanico gnomo che vuole costruire una macchina che risuoni con il vento, che dialoghi con la natura...
Come interlocutori e come strumenti da far suonare con energia e compiacimento, Jaipur troverà quindi  tutti gli  elementi della foresta: gli alberi con i loro frutti e le foglie, l'acqua dei ruscelli e delle pozzanghere, i sassi, i legni e qualche altra sorpresa... Come un tappo! Ma cosa ci farà un tappo nel bosco?


 
Torna ai contenuti | Torna al menu